Seguici sui social più usati    facebook like facebook google plus google communities youtube twitter linkedin       
Il pecorino romano gusto intenso ed amabile PDF Email Visite: 3454

Chiodetti FormaggiUna tradizione alimentare degli antichi romani che risale all’epoca degli Egiziani del 3000 A.C.

La materia prima per la produzione del pecorino romano è il latte intero di pecora e il più rinomato e conosciuto nel mondo è quello prodotto nel Lazio.

Ma come avviene la trasformazione del latte in formaggio. Lo abbiamo chiesto al sig. Giovan Battista Chiodetti titolare di uno dei caseifici più prestigiosi del Lazio, con sede in Civita Castellana, che utilizza solo latte proveniente da ovini della Tuscia Viterbese.

“La produzione avviene in diverse fasi. Inizia con la mungitura delle pecore che avviene due volte al giorno, mattina e sera. Il latte raccolto viene posto in una caldaia e riscaldato ad una temperatura di 38/40 gradi che trasforma il latte dallo stato liquido a quello solido.

Così dopo 15/20 minuti, grazie agli enzimi naturali, il latte si rapprende e forma la cosiddetta cagliata.

Questa viene ancora riscaldata a 45/48 gradi per consentire la separazione del liquido (siero) dal solido (formaggio) che viene posto in apposite forme bucate per consentirne una migliore asciugatura”.

Chiodetti Formaggi

A questo punto, sig. Chiodetti, il formaggio è pronto?

“No, non ancora, per produrre un buon pecorino ci vuole tempo e dedizione. Una volta asciutte, le forme vanno salate al punto giusto e stagionate almeno 3 mesi per avere un pecorino da tavola fino ad oltre 8 mesi per un pecorino pronto per essere anche grattugiato”.

Nella vostra azienda, oltre al pecorino, realizzate altri formaggi?
“Si, sono tanti ed ognuno di loro ha le proprie caratteristiche di lavorazione, sono morbidi, freschi, a pasta molle, stagionati, al peperoncino, alle olive, al vino, con latte di pecora o con quello vaccino, tutti realizzati rispettando la tradizione e la passione artigianale che ci contraddistingue dal 1969”.

Chiodetti Formaggi - Via Flaminia, 79 - 01033 Civita Castellana (Viterbo)
Web: http://www.formaggichiodetti.it E-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Telefono: 0761540005 - Fax: 0761090027

Chiodetti Formaggi

Informazioni: Orario Apertura Punto Vendita
dal lunedì al sabato dalle ore 08:00 alle ore 13:30 e dalle ore 15:30 alle ore 19:30
Domenica Chiuso