Seguici sui social più usati    facebook like facebook google plus google communities youtube twitter linkedin       
Solo BIO – La fiera del prodotto biologico - INGRESSO GRATUITO PDF Email Visite: 7012

SoloBIO2016 bannerSOLO BIO – LA FIERA DEL PRODOTTO BIOLOGICO - INGRESSO GRATUITO
30 settembre - 1 e 2 OTTOBRE 2016
Palazzo Storico delle Esposizioni
Mariano Comense (CO)  - via Matteotti 10

30 settembre, 1 e 2  ottobre prossimi: ecco le date da segnare in agenda per tutti gli "amici Bio" che sono interessati a scoprire sempre piu' le novità del mondo biologico attraverso SOLO BIO la rassegna del prodotto biologico giunta alla sua quarta edizione promossa in collaborazione con AIAB Lombardia e patrocinata da Regione Lombardia Assessorato  Agricoltura, Comune di Mariano Comense e da Confcommercio Como.

Un settore in continua crescita: aumenta il fatturato e il numero di appassionati e sostenitori oltre che acquistano prodotti bio così come cresce quello degli operatori (agricoltori o aziende), che basano la propria attività lavorativa su una produzione derivante da agricoltura biologica e sempre piu' sostenibile.  Anche gli ultimi dati emersi dall'ultima rilevazione a Nielsen presentata a giugno 2016 hanno confermato la tendenza di cresccita. Siamo di fronte ad un settore che rappresenta 4 milioni e mezzo di famiglie italiane che acquistano abitualmente almeno un prodotto biologico a settimanagenerando il 74% delle vendite totali del settore, e il totale degli acquirenti, occasionali compresi, ammonta a 19,8 milioni.

Ecco perchè, dopo il ripetuto successo delle precedenti edizioni -  con un riscontro di pubblico di oltre 8.000 visitatori -  e' oramai un appuntamento consolidato nel calendario del Palazzo Storico delle Esposizioni di Mariano Comense SOLO BIO La Fiera-Mercato  del prodotto biologico che torna con la quarta edizione il 30 settembre e 1e2 ottobre prossimi, un'edizione che vede diversi sviluppi, collaborazioni e novita' che creeranno dei veri e propri eventi nell'evento. Organizzata da Expopoint – Eventi Fiere Congressi la manifestazione e' rivolta ai bio-amici fidelizzati che condividono valori e filosofia di vita ma anche a neofiti e curiosi che vogliono informarsi e conoscere maggiormente tutto ciò che fa parte del mondo bio e del mondo del prodotto naturale).

Sarà un grande evento da non perdere per i cultori dell’alta qualità alimentare biologica, la ristorazione, l’enogastronomia e la bio-eco-cosmesi con la partecipazione di oltre 60 espositori.

SoloBIO2016 20151004 154915 resized

Il biologico non va inteso e vissuto come una moda, ma piuttosto come una scelta e una volontà di ritornare alle sane abitudini di una volta, quando si consumavano prodotti di stagione e si rispettava la natura senza forzarne i suoi cicli e meccanismi. Comprare bio oggi è un’alternativa piu’ salutare e gustosa di mangiare e i cittadini sono sempre piu’ sensibili e propensi ad avvicinarsi al mondo del biologico, garanzia di sicurezza alimentare oltre che di maggiore educazione, tradizione del territorio e rispetto dell’ambiente.

Sono queste le riflessioni, oltre agli importanti numeri sopra citati, ogico, con aumento di 6 punti percentuali rispetto all'anno prima.che  indirizzano e strutturano la manifestazioneSOLO BIO – Mangia sano….Vivi sano – La fiera del prodotto biologico realizzata anche quest'anno con l’importante  COLLABORAZIONE di AIAB – Associazione Italiana per Agricoltura Biologica: il prossimo 30 settembre, 1 e 2 ottobre su  un’area espositiva di oltre 1.500 mq.  produttori provenienti da tutta Italia presenteranno e metteranno in vendita le particolarità alimentari derivanti da coltivazione biologica certificata e insieme ad  aziende del settore biologico no food riproporranno SOLO BIO tra le manifestazioni di "eccellenza" nel settore per il territorio lombardo nel  presentare quanto, come e cosasi può fare rispettando la terra, la natura e l’ambiente.

L'edizione 2016 vede la partecipazione per la prima volta con uno stand istituzionale di Regione Lombardia - Ersaf Ente Regionale per i Servizi all'Agricoltura per la promozione di progetti territoriali dedicati.

Una tre giorni  di BIO SHOPPING e BIO INFORMAZIONE  in cui il pubblico, con un INGRESSO GRATUITO, potrà avere l’opportunità di conoscere  direttamente produttori, provenienti da tutta Italia, che presentano prodotti certificati, garantiti, ottenuti senza ricorso a sostanze chimiche di sintesi, rivolte al benessere dell'uomo e nel contempo alla tutela dell'ambiente. Saranno in mostra  oltre ai prodotti BIO anche aziende di prodotti naturali, a chilometro zero  che con passione ed orgoglio presenteranno le particolarità ed il valore del loro lavoro per un’offerta differenziata di cibo biologico e non solo.

Una tre giorni arricchita da un calendario di iniziative con momenti di degustazione e food show, di formazione e informazione: dal bagno sonoro di campane tibetane al food show di cucina naturale con la collaborazione di NATURASI, dall'incontro su Intestino - Cuore della Salute con la naturopata Monica Puccetti alla presentazione di un progetto ecosostenibile per supportare la nascita di orti urbani, dall'incontro Senza latte come faccio? a quello sui rimedi floreali  con il metodo Bach, dall'incontro Il buongiorno si vede dal mattino con la naturopata Federica Schirripa alla presentazione del volume Gusto & Salute del Dottor Missaglia. I visitatori potranno degustare una nuova gamma di soft drink analcolici (arancia rossa, arancia rossa % mirtillo, Limone, Mela & Melagrana) con prodotti 100% provenienti da coltivazioni biologiche grazie alla collaborazione con la storica azienda Fava Bibite.

DA NON PERDERE i due worshop offerti da DESTINAZIONE BENESSERE presente in fiera allo stand n.20, che si terrano domenica a partire dalle 11,00 nella sala conferenze:

SPAZIO DIVINAZIONE I C­HING  A cura della dottoressa Rosy Barretta 
L' I Ching è un  antic­hissimo libro sacro  ­cinese dove la concez­ione del tempo ci dic­e che c'è una risonan­za tra ciò che avvien­e nello stesso moment­o in modo sincronico.­Numeriching ci darà l­'opportunità di esplo­rare in modo approfon­dito questo formidabi­le sistema psicologic­o in maniera diretta ­e personale, risponde­ndo ad ogni domanda c­he porremo al Libro d­ei Mutamenti.
Il tutto avverrà con ­la 'magia' del moment­o.

GENIO SI NASCE O SI DIVENTA­?  A cura del dott. Andrea Assi 
Da sempre rimaniamo ­affascinati dalle cap­acità straordinarie d­i alcuni essere umani, in gra­do di fare con facili­tà qualcosa che per l­a maggior parte di noi risulta­ difficile, o addirit­tura impossibile. Err­oneamente pensiamo che quella ­capacità sia legata a­l talento naturale, m­a questo è solamente un falso m­ito: dentro ognuno di­ noi esiste la possib­ilità di sviluppare, con il g­iusto addestramento, ­capacità straordinari­e. 
Vuoi scoprire come si fa?­ Sei pronto ad accett­are la sfida con te s­tesso?

(Il calendario aggiornato e completo degli appuntamenti è consultabile sul sito www.fierasolobio.it)

In fiera non mancherà anche la possibilità di pranzare con il Ristorante Bio Naturale

SoloBIO2016 20151004 165831 resized

Ma SOLO BIO non finisce al Palazzo delle Esposizioni e quest'anno le novita' sono rivolte all'intero territorio della citta' di Mariano Comense ed ecco che, con la collaborazione del Comune, della Croce Bianca, di Confcommercio, dei commercianti/ristoratori e con il supporto di NATURASI e FAVA BIBITE nasce l'evento MARIANO CITTA' BIO.In un momento in cui la sostenibilità è un argomento di cui tanto si dibatte, si e' voluto  coinvolgere le realtà imprenditoriali del territorio in un'offerta sempre maggiore di prodotti d’eccellenza e che hanno fatto della sostenibilità e del rispetto dell’ambiente una delle loro politiche aziendali.

Durante i giorni di apertura di SOLO BIO le attività aderenti all'iniziativa dovranno proporre ai propri clienti piatti o prodotti biologici. BIO sara' per tre giorni la parola d'ordine per la citta' di Mariano Comense tanto da far rientrare l'iniziativa nel calendario delle manifestazini della Bio Domenica organizzata a livello nazionale da AIAB, Associazione Italiana Agricoltura Biologica, partner della Fiera Solo Bio.

Ma MARIANO CITTA' BIO propone un momento oltre che salutare anche benefico: la mattinata di Domenica 2 ottobre, si terrà, infatti,  una CAMMINATA NON COMPETITIVA di 5 Km. organizzata in collaborazione con la Croce Bianca di Mariano Comense a partire dalle ore 9. Durante il percorso naturalmente i punti ristoro saranno organizzati con prodotti biologici con il supporto di NATURASI e FAVA BIBITE. Tutti gli aderenti a SOLO BIO e a MARIANO CITTA' BIO offriranno nei giorni di evento sconti particolari per gli acquisti.

SOLO BIO 2016, MARIANO CITTA' BIO e la CAMMINATA BIO gli eventi nell'evento a sostegno di una cultura sempre piu' in crescita come quella del mangiare BIO come stile e scelta  qualitativa di vita.

 

expopointINFO
30 settembre 1 e 2 ottobre 2016 – Palazzo Storico delle Esposizioni
Via Matteotti 10 - MARIANO COMENSE – CO

Ingresso Gratuito
Venerdì 30 settembre - dalle 15.00 alle 20.00
Sabato 1 e domenica 2 ottobre dalle 10.00 alle 20.00

www.fierasolobio.it e pagina Essere Agricoltori per noi è la consapevolezza che il cibo viene dalla terra, dalle infinite relazioni e sinergie che esistono tra suolo, animali, piante, acqua, tra il sole e il buio e tra il visibile e l’invisibile.
Essere Agricoltori per noi significa essere certi di poter offrire un prodotto buono, sano e di qualità perché abbiamo capito che dalla Natura si ottiene tutto ciò di cui abbiamo bisogno
Facebook: Solo Bio mangia sano vivi sano

Telefono 031 748814 – Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

banner 2016

 

 


Essere Agricoltori per noi significa essere certi di poter offrire un prodotto buono, sano e di qualità perché abbiamo capito che dalla Natura si ottiene tutto ciò di cui abbiamo bisognoEssere Agricoltori per noi è la consapevolezza che il cibo viene dalla terra, dalle infinite relazioni e sinergie che esistono tra suolo, animali, piante, acqua, tra il sole e il buio e tra il visibile e l’invisibile.
Essere Agricoltori per noi significa essere certi di poter offrire un prodotto buono, sano e di qualità perché abbiamo capito che dalla Natura si ottiene tutto ciò di cui abbiamo bisognoEssere Agricoltori per noi è la consapevolezza che il cibo viene dalla terra, dalle infinite relazioni e sinergie che esistono tra suolo, animali, piante, acqua, tra il sole e il buio e tra il visibile e l’invisibile.
Essere Agricoltori per noi significa essere certi di poter offrire un prodotto buono, sano e di qualità perché abbiamo capito che dalla Natura si ottiene tutto ciò di cui abbiamo bisogno