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    Gustoso Sicilian Food Excellence PDF Email Visite: 209

    Made In SicilyGUSTOSO È IL SAPORE DI UNA SFIDA IMPRENDITORIALE NEGLI USA CON IL MEGLIO DELL’AGROALIMENTARE SICILIANO

    Un’impresa ambiziosa, mai prima 12 importanti aziende del Food siciliano si erano riunite sotto un unico brand per conquistare gli scaffali della grande distribuzione degli Stati Uniti, il primo acquirente al mondo di prodotti agroalimentari. Gustoso Sicilian Food Excellence è il vettore che porterà 30 linee di prodotto Gustoso sugli scaffali della grande distribuzione americana.

    L’aspetto innovativo consiste nella condivisione, dato che le aziende hanno aderito alla rete d’impresa di approcciare il mercato americano attraverso un unico marchio “Gustoso Sicilian Food Excellence”.

    Il marchio collettivo consente di coniugare tutte le garanzie necessarie del prodotto alla capacità di soddisfare la quantità della domanda.

    Investendo sul marchio, oltre a dare certezze al consumatore e tutela ai produttori, è stata avviata una consapevole operazione di marketing attraverso azioni di promozione, pubblicità e sviluppo del marchio collettivo in grado di affrontare con pieno successo tutte le sfide del mercato internazionale. La  rete  è  lo strumento migliore per condividere rischi  e  costi,  ma  anche  opportunità e vantaggi, offrendo alle aziende della rete la condivisione di asset strategici attraverso anche lo scambio di beni e servizi, ma soprattutto di buone pratiche di esperienza.

    L’intuizione della rete di impresa per aggredire il mercato USA nasce dall’intuizione di Daniele Cipollina fondatore e presidente della rete Gustoso. Le aziende aderenti alla rete sono state selezionate e coinvolte per tipicità, autenticità, legame con il territorio, storia e tradizione familiare. Le aziende della rete potranno beneficiare di economie di scala e di soluzioni, strumenti e agevolazioni per presidiare il mercato USA.

    La rete d’impresa si affida a Gustoso Import Promotion Usa, nata dalla joint venture tra Gustoso Export Promotion Italia Srl e IBS North America (International Business Strategy, è un’azienda di consulenza strategica specializzata nell’offerta di servizi all’internazionalizzazione delle imprese che vogliono rafforzare la propria presenza nel vasto e complesso mercato americano).

    Gustoso Import Promotion Usa è responsabile dalla ricezione delle merci, allo stoccaggio, alla spedizione, al tracking dell’ordine, alla fatturazione per conto del cliente. Gestirà anche le pratiche di importazione in America e la messa a norma FDA di prodotti più complessi come le conserve, i formaggi o tutte le specialità alimentari per le quali è necessario ottenere il permesso di importazione negli Stati Uniti. Inoltre, costruisce la rete di vendita negli Stati Uniti formata da rappresentanti indipendenti, agenti di commercio o distributori.

    Gustoso Import Promotion Usa suggerirà iniziali test di prodotto. Alla fase di test di prodotto segue la fase di test di mercato e di vendita in modo da contenere rischio e investimenti per arrivare alla distribuzione presso le catene regionali e poi in quelle nazionali.

     

     

    I SOCI DELLA RETE

    Le aziende che hanno aderito alla rete d’Impresa “Gustoso Sicilian Food Experience”:

     

    Molini Riggi: dal 1955 è specializzato nella produzione di farine artigianali macinate a pietra e paste di grani antichi siciliani; Birrificio Bruno Ribadi: azienda produttrice di birra artigianale siciliana con impianto totalmente manuale e utilizzo di materie prime del territorio; Gustibus Alimentari: basa la sua filosofia sulla valorizzazione delle materie prime delle colture mediterranee e sull’utilizzo di pratiche agronomiche moderne e sicure, tali da ricavarne ingredienti di alta qualità utilizzati per la produzione di conserve vegetali di assoluto pregio; Miscela D’Oro: artigiani del caffè di alta qualità dal 1946; Carmela di Caro: giovane azienda produttrice di olio, ha trasformato un’attività legata essenzialmente alla produzione proveniente dagli uliveti di famiglia, in una realtà in grado di proporsi con successo ad un mercato sempre più ampio. Pannitteri: azienda specializzata nella coltivazione, lavorazione e confezione di agrumi in particolar modo dell’arancia rossa; Valle del Dittaino: è una cooperativa di produttori di grano duro che verticalizza l’intero processo produttivo dallo stoccaggio del grano alla macinazione fino alla panificazione; Sabadì: azienda specializzata nella produzione di Cioccolato biologico lavorato a freddo con materie prime equosolidali e da presidi slow food. L’azienda produce inoltre bibite madre, caramelle e cioccolate in tazza bio, torroni; Distilleria Caffo: azienda specializzata nella produzione di amari e distillati, leader nel mercato italiano ed internazionale; Chioccilia: azienda leader nella produzione di prodotti che vanno dal campo della bellezza a quello gastronomico ricavandone gli ingredienti dalla chiocciola; La Fenice Antica Pasticceria Siciliana: produce, a livello artigianale, prodotti dolciari tipici siciliani di largo consumo. I dolci proposti trovano la massima espressione nella produzione delle “Paste di mandorle” e “Frutta di marzapane”; negli anni la gamma dei prodotti si è arricchita con la produzione di frolle artigianali e una nuova linea di salatini per aperitivi; Gustoso Export Promotion Italia: società costituita per l’attività commerciale e la comunicazione della rete d’impresa.

     

     

    I PARTNER DEL PROGETTO

    La forza del progetto oltre che nella rete d’impresa è rappresentata anche dai partner che lo sostengono come Igea Banca (Istituto con sede a Roma, Catania e Palermo), il cui ruolo è essenziale per strutturare finanziariamente i contratti di export e supportare i progetti a medio termine in relazione anche alla propria vocazione di mutualità e sostegno alle aziende.

    Ci sono inoltre: Adv Maiora srl, società di comunicazione e marketing specializzata nei segmenti food & beverage marketing e wine & spirit marketing; Fidimed società cooperativa che opera nel settore bancario e parabancario; Università degli Studi Palermo (Dipartimento di Scienze e tecnologie Agroalimentari); Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” (Ceidim - Master Universitario di II livello in Commercio Estero e Internazionalizzazione dell’Impresa); Ibs Italia, società di consulenza strategica specializzata nell’offerta di servizi all’internazionalizzazione d’impresa; Tokay Creative Studios, agenzia specializzata nella produzione di contenuti, grafica web, video/foto; Astudio.it, network di professionisti che fornisce servizi di marketing strategico e operativo, finalizzati alla crescita del business; Hba Project, Associazione No Profit costituita per promuovere la pianificazione del marketing come strumento indispensabile allo sviluppo delle piccole e medie imprese; Officine Grafiche, la più attrezzata industria grafica leader nel settore della tipografia e stampa in Sicilia; Tam Tam ADV è un’agenzia siciliana specializzata nella comunicazione integrata e nella consulenza di marketing alle imprese; Visiva Marketing Tools srl, l’eccellenza della stampa digitale nel settore pubblicitario, dal piccolo al grande formato; Giglio Group, società specializzata nella produzione di contenuti multimediali che vengono trasmessi in 46 paesi, 5 continenti ed in sei lingue attraverso i propri canali televisivi; Diesse Srl, azienda siciliana specializzata nella produzione di stoviglie monoservizio mediante la tecnica dello stampaggio in termoformatura che opera sia in Italia che all'estero.

    Johannes, è una “Social Live Agency” che offre servizi per eventi di qualunque tipo che collegano offline e online creando sia live entertainment che grandissimi risultati social e a livello di lead generation; Bellaville Solutions, general contractor specializzato in interventi edili, ristrutturazioni, allestimenti, impiantistica per aziende pubbliche e private; Crisafulli Express, azienda leader che opera sul territorio nazionale ed internazionale nel settore dei trasporti industriali e a groupage; Italian Identity, un organismo associativo operante a livello internazionale, indipendente e senza scopo di lucro che, tramite i suoi progetti e attività, ha la finalità di tutela, valorizzazione e promozione a livello globale del Made in Italy; La Italian Culinary Foundation (ICF), www.italianculinaryfoundation.com un’organizzazione senza scopo di lucro, è dedicata ad elevare l’immagine dell'autentica Cucina italiana ed una migliore conoscenza dei prodotti agroalimentari Italiani (ICF è  promotore del progetto  MAY-MEI Italian Culinary Academy  www.may-mei.org un moderno Istituto di cucina italiana rivolto al settore dell’industria alberghiera e ristorazione in America e nel Mercato Asiatico ed Europeo; Nosco, Scuola Mediterranea di enogastronomia,  ruota intorno al senso ampio della “conoscenza”. L’opera della Scuola è centrata sulla volontà di trasferire i valori della tradizione enogastronomica Iblea, diventando oggi realtà autorevole nel meridione d’Italia grazie all’investimento di una solida rete di istituzioni e imprese.

    Grand Hotel Villa Igiea, è uno dei più lussuosi Alberghi dell'isola, dotato di 122 camere con 12 suite. Romano Palace, unico albergo cinque stelle lusso presente sul lungomare della Playa di Catania.

    Falkensteiner Hotels e Residences, tutto è stato pensato per il divertimento dell’intera famiglia. I Falkensteiner Wellness Hotels propongono una perfetta combinazione di lifestyle, tranquillità, divertimento e dinamismo. Il lusso di avere tempo e spazio per sé stessi, la cortesia e il servizio al top, un gourmet d’eccellenza, ambienti di design e vista eccezionale sull’infinito.

    Galati Catering leader nel settore rappresenta il meglio dell'arte culinaria. Grazie alla collaborazione di grandi professionisti, Galati Catering impreziosisce gli  eventi con una straordinaria proposta gastronomica e con un servizio curatissimo nel dettaglio.

     

    BRAND EXPERIENCE

    Nadia Fallica, designer di gioielli esclusivi dipinti a mano, realizzerà in esclusiva per “Gustoso” un tributo alla poliedrica bellezza della Sicilia. L’idea nasce da “I Segreti del Gusto”, un modo per esprimere la sua passione e l’amore per questa meravigliosa terra che attraverso i suoi segreti può evocare la magia e la storia contenuta nei loro profumi e colori.

    L’artista Antonello Blandi, autore di diverse mostre in Italia e all’estero, nelle sue opere si riscontra immediatamente un Gusto Mediterraneo, per i luoghi rappresentati e per i colori vivacissimi e gli aspetti tipici dei nostri paesaggi. L’artista ha realizzato per Gustoso un’opera in esclusiva a tiratura limitata, immortalando una barca in viaggio carica di casette colorate in un dipinto che consentirà di portare passione, amore e gioia, in classico stile siciliano.

    By Ciuro, azienda qualificata e certificata di ricamo nel mondo della moda, del merchandising, dello sport, del lavoro e della pubblicità.

    Duca di Camastra, marchio del Consorzio Ceramiche Desuir, è una delle aziende che rispecchiano tradizione ed innovazione nella lavorazione artigianale di piastrelle, oggettistica, arredo e decori.

    Jadise, fashion brand sinonimo di uno stile raffinato, elegante, ricco di glamour, abbigliamento e accessori interamente made in Italy e made in Sicily.

    Beca Box Factory, opera nel campo della produzione di confezioni in metallo per soddisfare tutte le esigenze di packaging con soluzioni su misura.

    Slow Smoking, il primo produttore di sigaro made in Sicily col tabacco coltivato a Cerda.

    Lombardo Bike, realtà imprenditoriale di successo che, da oltre cinquant’anni, esprime nella produzione di biciclette la qualità e l’eleganza italiane a cui abbina una tecnologia d’avanguardia ed una cura scrupolosa dei particolari.

    Profumi Zuma si afferma nella produzione e commercializzazione della Colonia Zagara Zuma, la prima acqua di colonia che incarna la storia della Sicilia in una fragranza unica che avvolge e delizia l’anima.

    Claro By Making, briose creazioni, per riscoprire le nuance e i disegni tipici della tradizione siciliana. I soggetti rappresentati sono assai familiari: l’asso di coppe, la donna di bastoni, il sole luminoso della Sicilia, la trinacria e i volti dei paladini. Claro By Making ha realizzato in esclusiva per Gustoso dei soggetti rappresentanti i volti ammalianti dei paladini siciliani, caratterizzati dagli elementi distintivi dell’agroalimentare siciliano (agrumi, frutta, cereali, olive, ciliegino di Pachino).

     

    GLI CHEF GUSTOSO

    Chef Peppe Giuffrè, di origine trapanese ma palermitano di adozione, a 40 anni vanta già un’esperienza trentennale. Studi attenti, ricerche e continui confronti con i discendenti dei Monsù, antichi maestri nelle cucine delle nobili famiglie siciliane, lo portano a fondare l’Officina Gastronomica nel 2009, “dedicata a chi quando fa qualcosa la fa con qualcuno”; un progetto che nasce dal desiderio di custodire una tradizione e di creare un “lab del gusto”, offrendo un’ampia panoramica di specialità e prodotti che riflettano la storia e il patrimonio culturale della Sicilia. Ha cucinato per ben 16 capi di Stato.

     

    Chef Salvo Nicastro, chef di Alta Cucina Mediterranea funzionale e salutistica, nutre fin da piccolo una passione per la cucina, la famiglia e la convivialità. Nel 2005, insieme alla sua famiglia, inizia l’esperienza di ristoratore aprendo il ristorante il Giardino di Bianca al Castello di Donnafugata (Ragusa). Apre il blog www.abbabbafood.com in cui scrive di antropologia del cibo, attraverso ricette e menù raccontate.

    Durante Expo2015 viene selezionato come Executive Chef del Cluster BioMediterraneo e come Chef ufficiale della Regione Sicilia, ruolo che si traduce nella gestione del ristorante in rappresentanza della Sicilia e nella coordinazione di tutti gli show cooking tenuti sul palco dai 12 paesi del Cluster.  Con il Cluster BioMediterraneo vince il premio HERITAGE AWARDS destinato a coloro che tra i padiglioni e i protagonisti di Expo2015 si sono distinti per aver lasciato la migliore “eredità” per le nuove generazioni, per aver avuto la capacità di raccontare lo spirito della cucina mediterranea, il valore e il significato dell'incontro, della compresenza e dell'integrazione.

    Attualmente ristoratore e Chef allo Zafran Boutique Hotel di Donnalucata Scicli (RG) e Chef Manager presso l’Antico Convento Dei Cappuccini, Scuola  Mediterranea di Enogastronomia  NOSCO, Ragusa Ibla.

     

    Chef Andrea Ruisi, nato a Roma nel 1976 mostra fin da piccolo la sua predilezione verso attività creative e comunicative, dall’altra un atteggiamento profondamente riflessivo e introspettivo e coltiva fin da piccolo la sua passione per i viaggi e la scoperta. Vive e studia a Palermo, laurendosi con Lode in Ingegneria nel 2002

    Nel 2014, in quello che definisce “il primo giorno del resto della sua vita”, decide di dedicarsi a tempo pieno alle sue passioni: il cibo ed il trascorrere quello che ritiene uno dei tesori principali della vita, ovvero il tempo, insieme. Cucinare per qualcuno è un atto di comunicazione e, anzi, una delle forme più intime di comunicazione, con profonde radici culturali, scientifiche, antropologiche.

    Andrea si diploma quindi in ALMA, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana di Gualtiero Marchesi, distinguendosi come miglior allievo. Nel biennio 2016-2017 torna in ALMA nel corpo docenti come chef Eventi, e collabora con l’Università degli Studi di Parma occupandosi di Ricerca nel campo della Fisica Gastronomica.

    Oggi, Andrea continua la sua attività come Chef eventi, formatore, divulgatore, e sta lavorando all’apertura di quello che chiama il suo “campo base” a Palermo: Tempo. Un luogo dove sarà appunto il tempo trascorso insieme a diventare esaltazione di sé stesso e cornice della sua filosofia di cucina e dello star bene con gli altri. Cucinare con i 5 sensi, comunicare con i 5 sensi.

     

    Chef Carmelo Trentacosti, siciliano di origine anche se nato in un piccolissimo paese della Germania del nord, porta dentro di sé tutti i colori ed i sapori della sua terra e la capacità di fondere aromi ed ingredienti delle diverse tradizioni gastronomiche del mediterraneo.

    Trentanovenne, discepolo di Nino Graziano, con un percorso di formazione costellato di importanti collaborazioni nei più prestigiosi locali del Veneto e italiani, dal suo estro nascono piatti che soddisfano i palati più raffinati e conquistano la vista. Dalla sua cucina emergono tutti i segreti, i profumi e i sapori della sua terra di origine, i piatti si distinguono per i sapori tenuti, mai esagerati ed evidenziano una raffinatezza unica. Ha collezionato importanti premi, con le sue pietanze ha deliziato i clienti dei migliori ristoranti d’Italia.

     

    Chef Francesco Arena, bakery chef messinese, fornaio da tre generazioni.
    In età adolescenziale ha fatto studi tecnici, ma alla fine ‘il primo amore non si scorda mai’ e a 20 anni ha scelto di seguire la sua strada in panificio.

    In costante aggiornamento su tecniche di produzione e marketing, approfondisce la conoscenza e l'utilizzo del lievito madre riuscendo a rivoluzionare completamente la produzione, puntando sulla  panificazione di farine da grani antichi siciliani rigorosamente molite a pietra.

    Chef Arena è figlio di pasta madre viva, ma nel 2016 sigilla la sua professionalità nel settore superando l'esame di ammissione al Richemont club Italia sez. sud. 

    Nel 2016 durante il salone del gusto a Torino, Arena è il bakery chef  ufficiale dello stand Sicilia.

    Nello stesso anno decide di intraprendere un percorso universitario iscrivendosi alla facoltà di scienze gastronomiche di Messina ed entra a far parte dell’associazione ambasciatori del gusto, che ha come obbiettivo quello di promuovere l’enogastronomia italiana nel mondo.

    Nel 2017 in occasione degli eventi dedicati alla Cucina Italiana nel Mondo presenta i propri prodotti in Spagna.

     


     

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