Seguici sui social più usati    facebook like facebook google plus google communities youtube twitter linkedin       
Ristorante Il Porto in Collina PDF Email Visite: 4355

I segreti della buona cucina. Ricette antiche fatte d'ingredienti semplici ma spesso dimenticati...

Oggi, in questo momento di crisi generale, si va al ristorante meno spesso di prima e quindi la scelta del locale giusto è ancora più difficile. Se cercate la tranquillità, un ambiente accattivante, piccolo ma più salotto di casa che ristorante, elegante ma non imbarazzante, vi consigliamo Il Porto in Collina in Castelnuovo di Porto. Un ristorante particolare, adatto sia in estate in quanto dotato di un fresco giardino dove poter consumare la cena a lume di candela, sia in inverno, dove un ambiente caldo raccoglie una ospitalità ovattata e discreta.

I titolari Paola e Furio ci raccontano i punti di forza della loro attività: “riserviamo ai nostri clienti un accoglienza speciale, perchè l’ospitalità per noi è sacra e non è finalizzata alla “conquista” del cliente, ma bensì a far si che il cliente si senta ospite in casa di amici. Ci piace pensare di proporre un locale diverso ed un menù per persone non comuni, dove specifichiamo subito, non si cucina pesce ma solamente carne italiana selezionata. Al di là della presentazione ricerchiamo la qualità anche nelle cose più semplici utilizzando sempre prodotti validi che danno massimo sapore ai piatti. Quando un cliente seleziona un tipo di menù possiamo anche rispondere che non è disponibile perché quel giorno il tale prodotto al mercato non aveva la qualità da noi desiderata. In cuor nostro ci sentiamo non solo onesti ma orgogliosi di dirlo perché in quel momento sappiamo di non deluderlo ma di rispettare le sue aspettative e la fiducia da lui riposta in noi.”

A proposito di piatti particolari, cosa consigliate ai vostri “amici”: “Amiamo proporre menù che rivisitano ricette antiche fatte d’ingredienti semplici e dimenticati, rispettandone i tempi di preparazione e le modalità di realizzazione, consapevoli che a casa non si ha il tempo necessario per realizzarli. Attingiamo spesso a ricette ed idee di molte parti d’Italia perché pensiamo che i piatti più facili della tradizione laziale, i nostri clienti siano quasi tutti in grado di prepararli a casa propria, ma, se richiesti vengono preparati. Arriviamo anche a svelare al cliente i propri segreti accorgimenti per realizzare poi a casa le nostre ricette. Oppure invitiamo in cucina gli “amici” che desiderano imparare a preparare alcuni piatti senza nessuna velleità di avvicinarsi ad una scuola di cucina. Li vestiamo dotandoli di grembiule, guanti e cappello, e li facciamo cucinare sotto la supervisione del nostro chef, per far si che possano stupire i loro amici rimasti in sala, portando in tavola ciò che hanno preparato.”

Complimenti, tante proposte originali..: “Noi, dopo tanti anni di esperienza nel settore culinario e ricettivo, abbiamo  ancora dentro la capacità di gioire quando un piatto è ben riuscito e quando il cliente non solo è soddisfatto ma felice.”

Verremo presto a trovarvi!

di Paola Busolli e Furio Fusi

Castelnuovo di Porto - Via Monte Funicolo 2a Tel +39 0690160193  +393490996306

Aperto da Mercoledì a Domenica