Seguici sui social più usati    facebook like facebook google plus google communities youtube twitter linkedin       
Ho ho ha ha e lo yoga della risata PDF Email Visite: 2856

yoga della risata3HO HO HA HA, questo e’ il mantra dello yoga della risata!

Lo yoga della risata nasce da un idea del Dott. Madan Kataria, medico indiano che nel 1995 comprese i benefici terapeutici della risata nell’essere umano sia a livello mentale che fisico e decise di formare un centro della risata: un Laughter Club. www.richardromagnoli.com

La prima difficolta’ incontrata nel radunare i primi membri di questo club fu quella di ridere spontaneamente, cioè senza raccontare barzellette o aneddoti comici.

Il Dott.Kataria decise allora di creare un metodo, ossia una tecnica che aiutasse le persone a ridere superando le proprie inibizioni e la timidezza, e constatò che più il gruppo dei partecipanti era numeroso, maggiore era la facilità con cui si riusciva a ridere in modo disinibito. 

Le sessioni di risata iniziavano con un esercizio di respirazione: si allungavano le braccia verso il cielo (posizione ideale per ridurre le inibizioni) inspirando profondamente, quindi si espirava. Questo esercizio respiratorio è simile al Pranayama della pratica Yoga ed aiuta ad aumentare la capacità dei polmoni nel sostenere la risata.

yoga della risata2

Successivamente si passava ad esercizi di vocalizzazione (Ho-Ho, Ha-Ha-Ha), aumentandone progressivamente il ritmo e concludendo ogni sessione con una bella risata. Ogni sessione di risata durava 20-30 secondi circa.

Madan Kataria ha unito le pratiche Yoga con la scienza del ridere, al fine di contrastare gli effetti negativi dello stress per il raggiungimento della pace mentale, migliorando i rapporti interpersonali e contribuendo a promuovere la Pace Mondiale attraverso la risata.

yoga della risata1

Ha istituito nel 1998, la Giornata Mondiale della Risata (World Laughter Day), che si celebra ogni anno la 1° domenica di maggio e per i suoi meriti è stato definito dal London Times il “Guru della Risata” ed il suo concetto innovativo è apprezzato in tutto il mondo.

La Risata ha un forte potere terapeutico capace di rigenerare il nostro corpo, poiché e’ in grado di produrre un cocktail chimico - completamente naturale e benefico - che apporta significativi cambiamenti a livello fisico, mentale, emozionale.

Quali sono i benefici della Risata?

  • aumenta i livelli di ossigeno nel sangue, rilascia endorfine che causano un senso di benessere e ad una sensazione di freschezza che dura tutto il giorno;
  • riduce le inibizioni, aumenta l’autostima e sviluppa la leadership nei partecipanti, migliorando notevolmente le relazioni interpersonali;
  • aiuta a rimuovere i problemi legati allo stress e ad uno stile di vita sedentario tramite la respirazione profonda e lo stretching del collo e delle spalle;
  • aumenta la resistenza corporea alle malattie, in quanto stimola il sistema immunitario ;
  • aiuta a controllare l’ipertensione e le malattie cardiache, l’irritabilità, l’insonnia, l’ansia, la depressione, i disordini allergici, l’asma, le bronchiti, il mal di testa, i dolori dovuti all’artrite, alla spondilite cervicale e al mal di schiena ;
  • produce uno stato di rilassamento immediato essendo la risata una delle forme di meditazione più facili da praticare. Quando si ride si scollega la mente dal mondo fisico, mentre ridiamo non possiamo pensare ad altro;
  • fa comprendere alla gente che la felicità e la risata sono stati mentali che non devono essere condizionati degli alti e bassi della vita. Se ci si comporta come una persona felice appena ci si sveglia, la chimica di questo stato mentale diventa reale;
  • sviluppa la consapevolezza della forza del gruppo: non solo si ride e si fanno gli esercizi di allungamento insieme, ma si impara anche a vivere in armonia l’uno con l’altro.

Perché la Pace nel Mondo attraverso lo Yoga della Risata?

  • Il Dr. Kataria ripete sempre “Quando tu ridi, cambi. Quando tu cambi il mondo cambia con te.” Quando sperimenti la pace che si genera grazie alla Risata Incondizionata, metodologia che viene insegnata dai Trainers di Yoga della Risata, sperimenti la vera Felicità: quella interiore. Quando una persona è interiormente felice renderà tutto il mondo circostante felice e più sono le persone interiormente felici più il mondo sarà coerentemente in pace. 

Come si impara a ridere? 

  • A tale proposito, consiglio di seguire dapprima un Workshock sullo Yoga della Risata tenuto da Richard Romagnoli, Master Trainer nominato personalmente dal Dr. Madan Kataria Ambasciatore di Laughter Yoga nel mondo. Grazie al suo contribuito (in Italia e nel mondo) alla diffusione del messaggio di pace e di benessere che sono alla base dello Yoga della Risata.
  • Nel Workshock si ha l’opportunità di “riscoprire” la nostra Risata Interiore attraverso esercizi avanzati di Yoga della Risata. Il WorkShock lavora in profondità ed aiuta a liberarsi da tutte le emozioni negative e debilitanti per iniziare a toccare la consapevolezza interiore attraverso il Potere della Risata Incondizionate e Consapevole.
  • La missione di Richard è quella di apportare benefici positivi nella vita delle persone, comunicando da cuore a cuore le virtù terapeutiche, scientifiche e spirituali che si sprigionano per mezzo della risata e del potere creativo e curativo della mente subconscia. (http://richardromagnoli.com)

Allora cosa aspettiamo ad essere felici? Impariamo a ridere, perche’ la risata e’ la migliore medicina al mondo: HO HO HA HA!

A cura di ELDA FERRARA
Laureata in Conservazione dei Beni Culturali,
dopo un master in Service Management si appassiona al mondo del benessere ed in breve intraprende questa srada con professionalità e dedizione. Dal 2005 è Spa Manager presso la spa Relais del Nuovo Benessere di Solofra (AV).