Seguici anche sui social    facebook like facebook youtube twitter linkedin instagram ico       
Le alghe al servizio della bellezza PDF Email Visite: 357
Venerdì 03 Febbraio 2017 00:00

46967642 mVerdi, brune e blu. Preziose alleate per viso, corpo e capelli.

di Samira Solimeno

Le alghe vengono usate sempre di più nell’in-dustria alimentare e cosmetica per il loro contenuto di sostanze benefiche antiossidanti naturali come omega3 e betacarotene.  Sottoforma di preparati cosmetici sono preziose alleate di bellezza, in grado di stimolare il metabolismo cellulare e la microcircolazione, di attivare i meccanismi fisiologici negli strati più profondi, aumentando le capacità di reazione ai trattamenti . 

La classificazione delle alghe è molto complessa per via del grande numero di specie conosciute, oggi se ne contano circa 18.000, e per le forme e le dimensioni molto variabili, da organismi unicellulari microscopici, fino ad alcune specie marine gigantesche, che possono raggiungere anche notevoli lunghezze.

Da diversi anni le alghe sono molto adoperate per l’Algoterapia e la Talassoterapia.

Nella lotta contro la cellulite, le alghe maggiormente utilizzate appartengono al genere alghe brune (laminarie, fucus vesciculosus, kelp) e al genere verde (clorella, spirulina). Gli oligoelementi, aminoacidi e vitamine, presenti nelle alghe svolgono un’azione mineralizzante sugli ammassi adiposi, mentre la presenza di iodio e sali minerali allo stato ionico permette un’azione di rassodamento sui tessuti. Fanghi, creme e bendaggi a base di alghe portano il risultato più evidente in termini estetici con il miglioramento del tono, dell’elasticità cutanea e del colorito, ed una sensibile riduzione della pelle a buccia d’arancia. Numerose specie di alghe sono anche utilizzate nella formulazione di prodotti per la cura dei capelli, della pelle e come anti-age per le loro proprietà ristrutturanti, idratanti, protettive. Infatti le alghe sono anche ricche di vitamine A, C e del gruppo B (antiossidanti), sali minerali di ferro, rame, fosforo, magnesio, manganese e iodio (utili per il trofismo cutaneo), acidi grassi essenziali e proteine (utili al mantenimento e al ripristino del Natural Moisturizing Factor della pelle).

60375591 m

Le Microalghe antiage, potrebbero diventare le regine di alimenti e cosmetici grazie al recente finanziamento di 5 milioni di euro della Commissione europea sul proget-to VALUEMAG, che punta a ridurre sensibilmente i costi di produzione delle microalghe grazie a soluzioni inno-vative di coltivazione ed estrazione dei principi attivi.

“Le microalghe rappresentano una fonte ‘inesauribile’ di sostanze benefiche e l’ENEA – spiega Roberto Balducchi, responsabile del Laboratorio ENEA Bioprodotti e Bioprocessi – sperimenterà tecnologie innovative per li-mitare la degradazione delle molecole bioattive durante la fase estrattiva, contribuendo a ottimizzare la qualità e la produttività delle coltivazioni”. Con i risultati che otterremo – conclude Balducchi - contribuiremo a sviluppare ulteriormente in Europa nuove filiere produttive legate all’utilizzo e alla valorizzazione di queste risorse naturali in linea con i principi di sostenibilità ambientale, economica e sociale della bioeconomia”. 

 

ALCUNI TRATTAMENTI A BASE DI ALGHE

Da sempre il mare è fonte di benessere e l’ uso regolare di prodotti ricchi di Alghe, consente di ottenere risultati evidenti sull’aspetto della pelle e innesca un positivo meccanismo di riequilibrio psicofisico. 

IMPACCO NATURALE PER CAPELLI.

Il trattamento alle alghe è particolarmente indicato nei casi di capelli trattati, fragili ed opachi, forfora, ingrigimento e caduta precoce. Il suo utilizzo è indispensabile e specifico riparatore nella stagione estiva dove i raggi solari ossidano la cheratina rendendo i capelli più sensibili agli attacchi congiunti di caldo, vento, salsedine e cloro. Fornisce alla cute un nutrimento indispensabile per riequilibrare il pH, normalizzando l’eccesso di produzione di sebo ed incentivando la produzione di cheratina. L’applicazione regolare consente una azione rigenerante del cuoio capelluto e del bulbo pilifero. I giapponesi che ne fanno un uso quotidiano hanno i capelli più sani e robusti di tutto il pianeta.

TRATTAMENTO RASSODANTE E ANTICELLULITE PER IL CORPO.

È particolarmente indicato contro la cellulite perché stimola la circolazione del sangue e favorisce l’ossi-genazione delle cellule, lo smaltimento dei grassi e il drenaggio dei liquidi carichi di tossine. Per fare gli impacchi si aggiungono alle alghe argilla e oli essenziali, collagene marino e soluzioni idrosaline. Il trattamento dura in media 45 minuti e prevede 3 fasi: Si parte con l’esfoliazione per liberare la pelle dalle impurità e dalle cellula morte. Si procede col bendaggio con strisce di tessuto leggero o garza. Si termina con un lavaggio tiepido senza sapone e un leggero massaggio con olio o crema. Per risultati evidenti è consigliabile seguire il trattamento per almeno due mesi, partendo con 2 -3 sedute a settimana fino a ridurne la frequenza.

MASCHERA VISO ANTI-AGE RIMODELLANTE 

Da inserire nella beauty routine i prodotti anti-age alle alghe. In pochi minuti l’epidermide ringiovanisce, diventa più levigata e compatta, apparendo più tonica e rassodata.

Trattamenti Alghe