Seguici anche sui social    facebook like facebook youtube twitter linkedin instagram ico       
Come riutilizzare i fondi del caffè PDF Email Visite: 45
Venerdì 06 Settembre 2019 06:31

coffee 3975317 1280Il riciclo degli scarti in casa fa bene all'ambiente e alle nostre tasche.

di Bruno Russo

I fondi del caffè nell’immaginario collettivo, sono stati sempre il “tramite” per leggere il futuro delle persone. Pochi sanno quanto sia facile e conveniente ​ "riutilizzarli" per varie attività domestiche fai-da-te e ​soprattutto che ciò può contribuire a ridurre l'impatto ambientale, fosse solo evitando lo smaltimento in discarica. ​

Si stima, infatti, che ogni italiano consumi 6 kg di caffè e butti via altrettanta quantità di fondi di caffè. In Italia si originano oltre 360.000 t. di fondi di caffè (circa 45.000 kg al giorno) ​che ​determinano costi di gestione per almeno 21 milioni di euro e 131.400 ton di CO2 emessa.

I fondi del caffè sono invece una risorsa preziosa per moltissimi usi, dall’igiene alla cosmesi. Sono ricchi di sostanze nutritive e ci sono molti modi incredibili per riutilizzarli, eccone alcuni.

 

 Esfoliante naturale

Aiuta la pelle a eliminare le cellule morte e a rigenerarsi, la idrata e la rende liscia e luminosa. Mescolate i fondi di caffè essiccati con un cucchiaino di olio di cocco o d'oliva fino a ottenere una crema densa. Applicatela sul viso con un leggero massaggio circolare e lasciate in posa per dieci minuti, poi sciacquate delicatamente con acqua tiepida.

Profumatore d’ambiente

In casa è un ottimo rimedio per neutralizzare i cattivi odori dopo una frittura o a causa del fumo. In una ciotola, aggiungiamo 5 gocce di estratto di vaniglia ai fondi di caffè e poniamola in soggiorno o in cucina. Oppure mettiamo un piccolo contenitore con fondi di caffe sul ripiano nel frigo per eliminare tutti gli odori dei vari cibi conservati. Si consiglia di cambiare i fondi almeno una volta la settimana.
 

Fertilizzante biologico

È il metodo più utilizzato di riciclo dei fondi di caffè che contengono moltissimi minerali come potassio, ferro, magnesio e azoto. Potete mescolare i fondi di caffè in un secchio con abbondante acqua con cui innaffiare le piante, oppure spargerli direttamente nei vasi o sul terreno per fertilizzare e tenere lontane lumache e altri insetti.

Anticellulite

La caffeina aiuta a combattere la pelle a buccia d’arancia su fianchi, cosce e pancia. Per uno scrub naturale da fare due volte a settimana sulla pelle colpita da cellulite, è possibile mescolare 40 grammi di fondi di caffè con due cucchiai di olio di cocco e alcune foglie di salvia tritata. Applicate e massaggiate per cinque minuti. Risciacquate con una doccia calda.

Maschera per i capelli

Per rinforzarli e a ravvivare il colore naturale castano o nero è molto utile un impacco preparato facendo bollire due litri di acqua sul fuoco con due tazze di fondi di caffè e l’aggiunta di tre cucchiai di olio di jojoba. Mescolate il tutto e applicate l’impacco sulla capigliatura, lasciandolo in posa per mezz’ora prima di sciacquare bene e lavare i capelli.

Quindi, non buttate più via i resti della moka e delle cialde!

coffee 3975317 1280