Seguici anche sui social    facebook like facebook youtube twitter linkedin instagram ico       
World Tourism Event for Unesco Sites PDF Email Visite: 106
World Tourism Event for Unesco SitesIl Salone mondiale di siti e città Patrimonio dell’umanità.
di Marilù Giamporcaro
 
Si è svolta a Roma la decima edizione del World Tourism Event realizzata in collaborazione con la Regione Lazio.
Apre i Lavori la Dott.ssa Lorenza Bonaccorsi,Sottosegretario al Ministero per i beni e le attività Culturali in collaborazione con il Vice Presidente della Regione Lazio, Dott Daniele Leodori.
Inizia così il Percorso di stima delle Città d'Arte e dichiarate Patrimonio dell'Unesco...
Incisivo, l'intervento del Presidente dell'ANICA, ex Sindaco di Roma e Ministro ai Beni Culturali Francesco Rutelli
Roma Caput Mundi e Tivoli le Città d'Arte ...fiore all'occhiello di un Italia che presenta 55 Siti Unesco sola insieme alla Cina....
La Richiesta Turistica è in aumento, e sarà un turista non di massa colui che nel prossimo decennio visiterà i nostri centri storici, Chiese e Musei, avrà esigenze biocompatibili con l'ambiente, sarà alla ricerca di una ristorazione Vegana /vegetariana...usufruirà di mezzi elettrici non inquinanti...e si rilasserà all'interno di strutture Olistiche che offrono veri e propri percorsi benessere Eco.
 
wteDa qui il mio felice incontro-conoscenza con la Ingrid Veneroso Direttrice della Rivista Siti e Responsabile Ufficio Comunicazione dell'Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale e il Sindaco di Cerveteri e Presidente della prima citata Associazione.
Concordano con Noi di Destinazione Benessere Magazine che diviene fondamentale aggiornare il tipo di offerta turistica, riguardante tutti i settori del terziario...muovendo così un nuovo Pil interno che darà una sferzata di energia economica e strutturale ad un Paese ricco di Arte - Storia e Bellezze Paesaggistiche come la nostra amata Italia.
 

IMG 20190927 WA0007

Ci stringiamo la mano e ci salutiamo con un probabile appuntamento al Tavolo dei progetti e delle nuove proposte operative dei vari addetti ai lavori di tutti i Settori facente parte della grande Macchina del turismo che solo nella Città di Roma, vanta una presenza  nel 2018 di 15,2 milioni di arrivi e 36,6 milioni di pernottamenti turistiche, con una crescita di 1,1 milioni sull’anno precedente e per una media di 2,4 notti a visitatore. A trainare, come sempre, sono i turisti stranieri, che contano per il 64% delle presenze e rimangono, in media, 2,6 notti. (Fonte Confsercenti).
Arriviamo qui in questa magnifica Sala Altoviti per comprendere e conoscere questo piano strategico chiamato FutouRoma  
FutouRoma nasce con lo spirito di declinare, all’interno del territorio romano, quello già intrapreso a livello nazionale con il Piano Strategico del Turismo 2017- 2022 “Italia Paese per Viaggiatori”, con focus sugli stessi fattori chiave: sostenibilità, accessibilità, tecnologia digitale.
Invitiamo gli operatori di settore a pubblicizzare le proprie concorrenziale offerte di servizi e prodotti all'interno del Magazine Destinazione Benessere.