Seguici sui social più usati    facebook like facebook google plus google communities youtube twitter linkedin       
Odontoiatria speciale, la grande sconosciuta PDF Email Visite: 1774

equipeLe soluzioni a percorsi difficili grazie al lavoro d’equipe

L'odontoiatria speciale è rivolta a pazienti affetti da disabilità, con fobia degli ambienti medici, o con patologie predisponenti a complicanze gravi.

Ho iniziato ad occuparmi di odontoiatria speciale quando, in occasione di un trattamento di routine, una mia paziente mi ha comunicato di avere un problema importante per il quale pur rivolgendosi a più centri specializzati non riusciva a risolvere e che le provocava grande disagio e preoccupazione.

Mi ricordai immediatamente di un corso effettuato presso l’ Ordine dei medici di Roma tenuto dal Prof. Raimondo Eugenio fondatore della Medical Team e cosi mi rivolsi a lui. La paziente fu presa in considerazione da subito e inserita nel piano di cura per essere sottoposta al trattamento necessario risolvendogli il problema. Questa prima esperienza mi ha successivamente dato l’ opportunità di conoscere il team e di condividere con i suoi componenti attività clinica ambulatoriale e di sala operatoria per i pazienti a rischio e con disabilità. Oggi posso dire che ne sono parte integrante .

Riusciamo ad operare circa 60 pazienti ogni mese.
Gli interventi vengono eseguiti In anestesia totale in regime di day surgery o con ricovero di tre giorni, gli assistiti sono seguiti da personale specializzato come anestesisti, medici, odontoiatri, infermieri e clown.

equipe

I clown rendono più dolce l' approccio al trattamento lasciando un ricordo positivo sia nel paziente trattato che ai suoi famigliari.
I pazienti sono persone, bambini, adulti o anziani con problematiche differenti che molto spesso presentano difficoltà di comunicazione.
Come noto, il mal di denti si acutizza la notte e, a volte, questo evento viene scambiato per una crisi comportamentale e quindi contenuto con i farmaci.

Immaginate cosa può significare avere mal di denti per persone con tali difficoltà.
Troppo spesso l'attesa del trattamento porta a dover estrarre denti che altrimenti potrebbero essere salvati, non rispettando la dignità della persona.

Poter eseguire una visita, permette loro di migliorare le proprie condizioni di salute e le aspettative di ricevere un trattamento che conservi anche il fattore estetico.

Questo problema ha mosso la sensibilità di tanti colleghi che nel tempo si sono organizzati in associazioni:
ad ottobre si è svolto il 21 incontro internazionale sull' odontoiatria speciale organizzato dalla IADH international association for disability and oral Health. L'evento ha avuto come location Berlino . Erano presenti delegazioni da tutto il mondo e
anche noi della Medical Team, abbiamo partecipato portando il nostro contributo culturale e professionale.

I lavori presentati hanno riscosso simpatia e consensi .Questa esperienza è una crescita continua. Il riconoscimento per il lavoro svolto crea nuovo entusiasmo per il lavoro futuro e la gratificazione che si riceve nel vedere la soddisfazione dei pazienti e dei loro famigliari, è indescrivibile.

Dott. Valerio ColettaMedical Team

Dott. Valerio Coletta
Odontoiatra
Via Flaminia Nuova, 130 ( C/C Valle Sole)
00068 Rignano Flaminio (Roma)
Tel: 0761 507776 Cell: 339 7283103