Seguici anche sui social    facebook like facebook youtube twitter linkedin instagram ico       
10 ottime ragioni per stare all’aperto PDF Email Visite: 372
Domenica 23 Giugno 2019 07:50

10 ottime ragioni per stare allaperto 1024di Bruno Russo

La vita sedentaria e le cattive abitudini alimentari contribuiscono a generare l'insorgere del problema dell'obesità. Un fenomeno che negli Stati Uniti ha già assunto proporzioni davvero gravi e che anche in Italia si sta diffondendo in modo preoccupante. Secondo i dati del Ministero della Salute, un bambino su 3, nella fascia d'età tra i 6 e i 10 anni, è sovrappeso.

Questo è solo un aspetto dei tanti benefici che dovrebbe portarci ad uscire di più. Sai perché il movimento all’aria aperta migliora la vita? Ecco 10 buoni motivi: 

1 ) Stimola la creatività: giochiamo con la natura, incoraggiamo la fantasia, l’ambiente naturale è ricco di foglie, rocce, sassi, rametti e mille altre cose interessanti.

2) Migliora la salute: essere fisicamente attivi ci aiuta a rimanere in buona salute. L’esposizione a un po’  di sporco, polline e insetti stimola il sistema immunitario e può contribuire a ridurre il rischio di sviluppare allergie.

3) Sviluppa i sensi: tutti i sensi si risvegliano, diventiamo più aperti a nuove esperienze e nuovi modi di pensare.

4) Aumenta la concentrazione: può migliorare la memoria, l’attenzione e la predisposizione alla routine quotidiana.

5) Promuove il problem-solving: esplorare situazioni che richiedono indagine, prove, fallimenti favorisce il ciclo di apprendimento, l’autonomia e conoscere i propri limiti.

6) Rinforza l’apprendimento: le esperienze naturali rendono più semplice capire alcuni concetti astratti e soprattutto aiuta a memorizzarli perché derivano da un’attività piacevole e non forzata

7) Sviluppa il rispetto per gli altri esseri viventi: è importante per i bambini capire che altri esseri viventi possono sentire dolore.

8) Accresce la felicità: il movimento fisico e l’esposizione al sole aumenta i livelli di dopamina nel corpo e le endorfine, che sono i neurotrasmettitori naturali del “sentirsi bene”.

9) Migliora le capacità di espressione: imparare nuovi termini come “fotosintesi” e veramente capire cosa significa.

10) Sviluppa leadership e consapevolezza sociale: cogliere specifiche abilità, negoziazione e stare in gruppo. 

 

10 ottime ragioni per stare allaperto 1024

 

 

SPECIALE DIVERTIMENTO ALL'ARIA APERTA

Itinerari, parchi e sport per mantenersi in forma.

Clicca per aprire in PDF lo SPECIALE DIVERTIMENTO in bassa risoluzione

SPECIALE DIVERTIMENTO DB16