Seguici anche sui social    facebook like facebook youtube twitter linkedin instagram ico       
SOS Pelle PDF Email Visite: 252

sos pelle soleUn'infografica per conoscere come e quanto costa proteggersi dai pericoli del sole

di Bruno Russo

 

Il sole è vita: migliora l'umore e influisce sul metabolismo della Vitamina D, essenziale per il calcio e il benessere delle nostre ossa. E' vero anche che, se preso in maniera eccessiva e non corretta, può provocare eritemi e insolazioni, fino a danni cellulari importanti alla nostra pelle, che vanno dal fotoinvecchiamento fino all’insorgenza di tumori cutanei.

In estate, proteggere la propria pelle diventa quindi una missione molto importante. 
Ci sono poche regole da rispettare come evitare di esporsi nelle ore più calde, ma alcune sono meno note, come il prestare attenzione ai farmaci che si stanno assumendo.  Quando poi si prendono in considerazione i più piccoli le precauzioni devono essere ancora maggiori, visto che ad esempio la pelle dei neonati non deve essere esposta alla luce diretta fino ai 7 mesi d’età e che la crema protettiva va applicata ogni 2 ore. 

L’infografica dal titolo “Sos pelle, i pericoli del sole” , realizzata da iDoctorsè molto utile per comprendere meglio i rischi dell'esposizione ai raggi UV , le classiche 10 regole da rispettare quando ci si abbronza e quali sono i casi in cui è bene rivolgersi all’occhio esperto di un dermatologo: quando si notano cambiamenti nell’aspetto dei nei o l’insorgenza di macchie o noduli.

"L’obiettivo di quest’iniziativa è quello di ribadire l’importanza delle prevenzione e far luce sull’esistenza di patologie che possono avere conseguenze anche molto gravi, come il melanoma" spiega lo staff di iDoctors. Questo tumore della pelle, come viene esplicitato nell'infografica, ha fatto registrare oltre 13mila casi nel 2018 e rappresenta il 9% di tutti i tumori giovanili negli uomini e nel 7% delle donne.

Il costo di una visita specialistica ha un costo medio di 98€ al Nord e di soli 69€ nel Sud-Italia.

infografica SOS Pelle