Seguici sui social più usati    facebook like facebook google plus google communities youtube twitter linkedin       
Straordinario successo di High School Game PDF Email Visite: 2907

hsg13Dalle Alpi alla Sicilia l’educational itinerante che premia la classe più preparata

High School Game è stata la più grande sfida culturale realizzata tra gli studenti, che ha saputo pienamente centrare l’obiettivo che si era prefisso: valutare e stimolare l’apprendimento attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie e strumenti formativi per “imparare divertendosi”.

Un concorso didattico gratuito per sostenere e premiare i giovani e la meritocrazia che quest’anno, alla prima edizione nazionale, è subito riuscito a coinvolgere e catturare l’interesse degli studenti perché fondato sul principio della gamification, l'utilizzo delle meccaniche e dinamiche dei giochi come livelli, punti o premi, in contesti abitualmente esterni al gioco, e realizzato come un vero e proprio “torneo nazionale live” per premiare le eccellenze Italiane.

Ha coinvolto, infatti, gli studenti dei Licei e degli Istituti superiori di secondo grado in sfide multidisciplinari a colpi di quiz realizzati direttamente nelle scuole e nelle meravigliose location ospitanti le fasi finali, dove studio e divertimento insieme, hanno costituito il binomio vincente che ha guidato al successo l’intera manifestazione.

hsg2 hsg3

Le cinquecento scuole italiane invitate a partecipare, hanno ospitato le selezioni per le migliori classi quarte e le quinte che hanno poi partecipato alle finali provinciali per la qualificazione alla finale nazionale. Sono stati allestiti veri e propri set per lo show e le riprese tv, dove le domande e i messaggi proiettati su maxi schermo e lette dal presentatore hanno coinvolto e appassionato tutti i presenti.

 

hsg7Gli studenti sono stati dotati di keypad risponditori collegati ai sistemi interattivi per l’elaborazione dei risultati dei test e delle classifiche in tempo reale con una tecnologia all’avanguardia basata sul sistema A.R.S. Power, di proprietà Planet Multimedia, società ideatrice del format. 

Vari sono stati gli argomenti trattati inerenti ai programmi scolastici, attualità, lingue, educazione civica, conoscenza del territorio e altro ancora. Premiate cultura, velocità, spirito di squadra.

Davvero entusiasti i docenti e gli studenti, coinvolti appieno dal ritmo dinamico del format, in grado di stimolare la loro voglia di partecipazione e soprattutto di affrontare la gara con impegno e dedizione, attratti da quell’adrenalinico desiderio di competere e di emergere che mette in moto la creatività. Tutti hanno potuto “rivedersi da protagonisti” su stampa, tv, web, social network, e quindi hanno dato il massimo e cercato sostegno coinvolgendo i propri compagni, familiari e amici. Un mix esplosivo che muove nella direzione dei giovani e della cultura, raggiungendo i suoi intenti in maniera semplice e particolare.

hsg8

Nessuna strategia era mai riuscita in ambito scolastico ad attirare in maniera così precisa l’attenzione degli studenti e spingerli nell’espletare le loro attività scolastiche con così grande responsabilità e passione. Il motivo è da ricercare negli elementi distintivi del format, studiato con perizia e cura, che soprattutto si rivolge ai giovani in modo diretto e spontaneo.

Tali caratteristiche non sono passate inosservate alle aziende, enti e istituzioni che hanno condiviso i principi e sostenuto con un supporto concreto il concorso. Il loro ingresso a pieno titolo ha dato lustro al concorso, arricchendolo di valore nonché di vantaggi che sono stati elargiti anche sotto forma di premi alle squadre vincitrici. Tantissimi i partner locali che hanno partecipato offrendo gli studenti e ai docenti in possesso della Card club High School Game agevolazioni, servizi e sconti esclusivi. Già fervono i preparativi per la fase conclusiva, che si profila come un grande evento teso a costruire e assicurare il giusto riconoscimento agli studenti e alle scuole che giungeranno sul podio.

La finale Nazionale si svolgerà il 26-27 Maggio a bordo della Cruise Grimaldi Lines hsg4ferma al porto di Civitavecchia, sarà un grande spettacolo con tutte le migliori classi finaliste provenienti dalle varie provincie italiane e con la partecipazione di numerosi ospiti e personalità nel mondo istituzionale, della cultura, dello spettacolo e godrà dell’eccezionale conduzione di Alessandro Greco e Antonella Salvucci. A sfidarsi, in rappresentanza di ogni scuola e classe qualificata, sarà presente un gruppo di quattro studenti che metterà alla prova preparazione e concentrazione per sconfiggere gli avversari e conquistare i trofei High School Game 2013 per le rispettive categorie.

hsg6

UNINETTUNO trasmetterà l’evento su Rai Nettuno Sat (in chiaro sul canale 812 di Sky) e su Rai2, diventando latore inoltre delle tappe della gara registrate localmente e visibili sul canale web www.uninettuno.tv 

La cultura che parla ai giovani - High School Game un’avventura emozionante che ha già lanciato la prossima edizione 2013/14 con tante novità e più ricca di contenuti tra cui un App per “allenarsi” all’insegna dello studio e del divertimento. La sfida continua…


hsg1 hsg5 hsg9 hsg11 hsg10 hsg12
www.highschoolgame.it