Seguici sui social più usati    facebook like facebook google plus google communities youtube twitter linkedin       
High School Game, la parola ai Partner: Your Trainers Group PDF Email Visite: 4054

ytgOttimizzare l'apprendimento allenando la memoria. Dai liceali ai manager, ogni anno sempre più persone si accorgono della differenza che un corso di tecniche di apprendimento avanzato può fare nella vita di uno studente o di un professionista. Il mondo cambia alla velocità della luce ed è sempre più indispensabile formarsi e acquisire valore personale e professionale. Specialmente in una situazione economico-sociale che non è delle più floride.

Ogni persona ha sconfinate risorse che può imparare a usare al meglio. Tuttavia la volontà non basta. Serve preparazione e metodo. Quando si hanno poco tempo a disposizione, molte cose da studiare e delle tempistiche da rispettare, è necessario avere gli strumenti migliori che ti aiutino ad aumentare l’efficienza mentale e la produttività, ottimizzando i tempi.ytg2

Ma come si riesce ad imparare a organizzarsi in modo perfetto, in modo da suddividere il carico di lavoro in modo intelligente. Riassumere in modo efficace gli argomenti più complessi. Leggere più velocemente.Comprendere come mantenere il ricordo a lungo termine ed essere in grado di memorizzare grandi quantità di dati in tempi brevissimi? 

Ce ne parla Massimo De Donno uno dei fondatori Your Trainers Group, l’azienda di Formazione leader in Italia, per numero di sedi, di docenti, capillarità dell’azienda stessa e risultati degli allievi.

Your Trainers Group è un’azienda nata nel 2009, sotto la guida di Luca Lorenzoni, che è stata la persona che mi ha formato nell’ambito delle tecniche di memoria e con la quale collaboro ormai dal 2003. Da quando abbiamo creato Your Trainers, la squadra di formatori professionisti che la compone è cresciuta al punto che a oggi è la realtà formativa con più sedi operative in Italia, è presente in Spagna, Svizzera e Florida e rispetta i più elevati standard di qualità in ogni settore trattato, fornendo un servizio ai nostri clienti che è davvero straordinario.

ytg3Il segreto del nostro successo credo risieda nella preparazione, nella coerenza coi principi insegnati e la grande passione di tutti gli istruttori che vantano anni di esperienza, migliaia di ore d’aula e decine di migliaia di persone formate in vari ambiti come l’apprendimento efficace, la comunicazione, la crescita personale, il public speaking, la coaching sportiva e molti altri. La coerenza in particolare con l’applicazione delle tecniche che insegniamo, non solo nell’ambito dell’apprendimento ci permette di ottenere e far ottenere a centinaia di persone straordinari risultati in ambito personale, professionale e sportivo.

Your Trainers è un partner speciale del Concorso High School Game, nel quale svolge un programma educational. Com’è nata questa collaborazione e quali sono le finalità?

La collaborazione con Planet Multimedia nell’organizzazione degli HSG nasce dalla condivisione di una visione comune, e cioè portare all’interno della scuola pubblica innovazione, motivazione, entusiasmo e risultati. L’innovazione delle tecnologie nell’insegnamento può davvero dare una “rinfrescata” utilissima al sistema di somministrazione delle prove e regala agli studenti una percezione nuova: studiare e mettersi alla prova diventa un gioco, diventa una sfida, ed è quindi stimolante, avvincente. ytg6b
La motivazione per studiare cresce visibilmente in chi partecipa ai giochi!

L’innovazione nelle metodologie di apprendimento che Your Trainers mette a disposizione per professionisti, insegnanti e studenti è invece un insieme di strategie e tecniche che costituiscono a oggi, il metodo di studio più efficace al mondo. Ricordare le informazioni senza aver bisogno di ripeterlo, aumentare concentrazione, rendimento nella lettura, imparare a sintetizzare, prendere appunti realmente efficaci, comporre testi, gestire il tempo in modo ottimali sono solo alcuni dei benefici che trae chi impara il metodo Magister.

ytg8

La nostra collaborazione prevede che gli istruttori di Your Trainers, toltisi i panni del formatore, per una mattina ritornino a essere dei frizzanti presentatori del gioco più intelligente e divertente che ci sia mai stato a scuola, dedicando in più un momento della sfida a dar prova della loro indiscutibile capacità mnemonica con un esercizio molto interessante.
In più i vincitori delle sfide provinciali saranno personalmente seguiti dall’istruttore della provincia in cui si è svolta la competizione per imparare alcune strategie mnemoniche che saranno la chiave del successo nella finale!

Quali sono i premi per i vincitori del Concorso?

I premi che Your Trainers mette in palio sono delle borse di formazione per un valore di circa 60.000 euro. Ne potranno godere le classi vincitrici per poter frequentare i nostri corsi. In più due borse del valore di 5000 euro saranno messe in palio per due persone che non necessariamente saranno i vincitori della gara. Le modalità con cui verranno assegnate sono ancora da decidere, ma vogliamo assolutamente che tutti i partecipanti ai giochi, fino all’ultimo sappiano che potrebbero essere proprio loro i vincitori di questo bellissimo premio, perciò un consiglio a tutti i ragazzi, continuate a seguire il concorso fino alla fine!

ytg7

Come le borse di formazione possono integrarsi con la crescita professionale e personale degli studenti?

La formazione che riguarda lo sviluppo di abilità personali come apprendere e comunicare credo che a oggi sia fondamentale non solo per i giovani ma per chiunque. Se un tempo saper 3 o 4 lingue straniere era un biglietto da visita straordinario oggi conoscere bene almeno una lingua straniera sembra proprio la base. Se non ci si sa relazionare con gli altri, non si è in grado di comunicare efficacemente, di parlare in pubblico si è tagliati fuori letteralmente rispetto a moltissime opportunità lavorative.
ytg6Come al solito in Italia ci arriviamo sempre un po’ più tardi di altri Paesi, e mi dispiace tantissimo dirlo, ma sembra che finalmente almeno le persone più aperte e intelligenti l’abbiano capito: se vuoi ottenere una maggior quantità di successo nella tu vita non puoi far altro che crescere, perché se non ti formi, non impari cose nuove, nuovi metodi, se non innovi nulla di ciò che fai continuerai sempre a raccogliere gli stessi risultati. E magari oggi sono anche accettabili, ma non è detto che sia così ancora domani.

Che considerazioni ha maturato in merito a questa iniziativa?

Da parte di molte scuole abbiamo incontrato grande scetticismo e chiusura. Purtroppo questo non mi stupisce, ma spero che vedendo che risultati portiamo per le scuole che hanno deciso di cogliere la sfida degli HSG, anche altre aprano le loro porte all’innovazione tecnologica e dei metodi di studio. Sapremo superare le aspettative!

Quale aspetto del concorso l’ha colpita maggiormente?ytg

Mi ha colpito molto vedere l’affetto degli studenti nei confronti dei professori che si sono presi la responsabilità di portare avanti il progetto nella loro scuola. E’ commovente, perché mi son tornati alla mente quegli insegnanti che hanno davvero fatto la differenza nella mia vita. Vorrei lo sapessero che li porto nel cuore! E sono sicuro che tutti i partecipanti di questo meraviglioso concorso porteranno nel loro gli insegnanti che li hanno appoggiati sin dall’inizio, magari battendosi per far sì che ai loro studenti fosse data una così importante opportunità!


Gli istituti scolastici Italiani possono aderire al progetto High School Game la cui partecipazione è gratuita.

Le iscrizioni saranno aperte fino al 15 marzo 2014. Info: 800.090.228 -  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .
Notizie, approfondimenti, servizi video su www.highschoolgame.it

 

 

Chi è Massimo De Donno
Nasce nella città di Torino il 7 gennaio del ’79. Dopo aver conseguito la laurea e un master di specializzazione, conosce nel 2003 il mondo della formazione, grazie a un corso di tecniche di apprendimento; se ne innamora e decide di dare una svolta alla sua vita dedicandosi completamente allo studio delle potenzialità e delle risorse umane.
Nello stesso anno inizia il proprio percorso formativo con Luca Lorenzoni con l’obiettivo di diventare Trainer dell’azienda. Nel corso dei tre anni seguenti si forma a livello teorico e pratico sperimentando in primis su di sé tutto ciò che oggi insegna a centinaia di allievi presenti ai corsi.

Nel corso di questi tre anni segue personalmente centinaia di professionisti e studenti, e accumula migliaia di ore d’aula. Nell’ottobre del 2006 si trasferisce a Milano per aprire la propria sede e il 25 aprile del 2007 raggiunge il suo primo traguardo diventando Trainer, responsabile della sede di Milano. Nel 2008 apre la sede di Como. Alla fine del 2008 partecipa alla creazione del marchio Your Trainers Group, e diventa a breve socio dell’azienda.

Massimo De Donno dal 2006 a oggi ha avuto la capacità di formare altri formatori operanti nella squadra di Your Trainers Group come l’istruttore del Centro di Napoli Francesco di Nardo, l’istruttrice della seconda sede di Roma Luisa De Donno e l’istruttore Giovanni Broccio. È stato nominato nel 2009, nel 2010, nel 2011 e nel 2012 Miglior Istruttore d’Italia a riconoscimento della coerenza con i principi insegnati e per i successi ottenuti insieme ai suoi collaboratori.

Il tratto caratterizzante di Massimo è la costante capacità e voglia di crescere e imparare. Queste caratteristiche l’hanno portato a entrare in contatto con i migliori formatori di fama mondiale come Anthony Robbins, T.Harve Eker, Canfield, Bob Proctor. Massimo è attualmente membro del Club Mondiale della Formazione insieme a Luca Lorenzoni.

Massimo De Donno è un esperto di Tecniche di Apprendimento, Comunicazione Efficace, Crescita personale, Coaching e Mental Training. È docente di corsi di leadership, di motivazione, di comunicazione, di team building e sviluppo personale.
Autore insieme di “Genio in 21 giorni” ed. Sperling, il testo che rappresenta ad oggi lo stato dell’arte sulle Tecniche di Apprendimento Efficace. Di recente uscita l’ultima opera:”Inglese in 21 giorni” ed. Sperling.  www.yourtrainersgroup.com

ytg9